Un nuovo modo per vivere la Toscana
Porte aperte per conoscere
un vero allevamento chianino e oltre
L’esperienza di alta qualità offerta dall’allevamento dei fratelli Umberto e Massimo Di Lorenzo è garantita dalla loro passione per la razza chianina e per tutti gli altri animali presenti nella fattoria. Il loro approccio genuino e naturale, rispettoso dell’ambiente e del benessere degli animali, riflette i valori della cultura rurale. La fattoria è aperta ai visitatori di tutte le età e permette di sviluppare una maggiore consapevolezza verso la natura e l’alimentazione.
IL TERRITORIO
Il Podere Di Lorenzo è situato nel cuore della Valdichiana, una vallata di rara bellezza che si estende tra antichi borghi e verdi campagne toscane. Questo territorio è ancora vivo di tradizioni e sapori che affondano le radici nei secoli e resistono al passare del tempo.
Valdichiana, la zona d’origine della chianina
Ogni chilometro della Valdichiana è una piacevole scoperta, con le sue leopoldine e opere idrauliche, le testimonianze etrusche e gli abitati medievali, i campi sterminati di girasoli e gli allevamenti di chianina. La vallata è famosa a livello internazionale proprio per la chianina, la razza bovina più nota al mondo per il suo manto candido, le notevoli dimensioni e la qualità della carne.
Scoprire la chianina equivale a scoprire l’identità più profonda della Valdichiana, dove l’animale rappresenta la gastronomia e l’alimentazione, la storia e la cultura che risalgono ai secoli passati, e la vita rurale testimoniata ancora oggi dagli allevatori e dai produttori. La chianina è anche un simbolo del turismo sostenibile offerto dalla possibilità di visitare allevamenti e fattorie.